Stai pensando di acquistare la casa dei tuoi sogni? Ovviamente l’acquisto di una casa è un passo importante, ma sapevi che il trend del momento è comprare direttamente dal costruttore? Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di racchiudere in un articolo tutte le informazioni necessarie per non farti perdere tempo e per evitare sorprese. Infatti, Alessandra Sodano, della Holding Sodano, azienda leader nel mercato delle costruzioni da oltre 70 anni, ci spiega nel dettaglio a cosa bisogna fare attenzione.
Ciao Alessandra, quali sono le garanzie sui cui un acquirente può contare quando compra una casa direttamente dal costruttore?
“Sotto questo punto di vista, la legge è molto chiara, il costruttore deve fornire all’acquirente tutte le garanzie necessarie. Infatti, secondo quanto previsto dalla L. 122/2005, è obbligato a consegnare:
- Una fideiussione, bancaria o assicurativa, in sede di contratto preliminare;
- Una polizza assicurativa decennale a copertura dei danni subiti dall’edificio in sede di contratto definitivo.
Dove:
- La fideiussione e la polizza assicurativa devono essere conformi a un modello standard prescritto;
- Il contratto preliminare deve recare, oltre agli estremi della fideiussione consegnata dal costruttore, anche l’attestazione della sua conformità al predetto modello standard;
- Il contratto definitivo (il rogito) è nullo se non è stata consegnata la polizza assicurativa e deve contenere i riferimenti della polizza assicurativa e della sua conformità al modello standard.”
Tutti i costruttori, si adeguano alla normativa?
“Beh, non posso ovviamente rispondere per tutte le aziende che operano nel settore delle costruzioni immobiliari. Quello che posso dire però, è che per legge tutti devono, a partire dalla stipula del contratto preliminare (pena la decadenza dello stesso), consegnare la fideiussione all’acquirente. Nel nostro caso, consegniamo tutto il materiale e le garanzie necessarie perché la compravendita rispetti la legge. Non a caso siamo nel settore da oltre 70 anni e per noi, sicurezza e qualità sono pilastri fondamentali nel rapporto con i nostri clienti. Quindi, il mio consiglio è che se mancano i documenti e le garanzie sopra elencate, di fare molta attenzione.”
Holding Sodano e il progetto a Pomigliano di Via Fiume.
Abbiamo scoperto insieme, grazie alle specifiche fatte da Alessandra, a cosa stare attenti per evitare sorprese. Holding Sodano è molto attiva nel nostro territorio di Pomigliano d’Arco, infatti oltre ad aver già realizzato molteplici fabbricati, ha in programma nuovi progetti in città, tra cui: il Condominio Insula Mediterraneo, di Via Fiume.
Queste le caratteristiche:
Il progetto nasce dalle glorie del famoso cinema Mediterraneo, uno dei primi costruiti sul finire degli anni ’50. Proprio nel rispetto di queste memorie antiche è stato pensato come un palcoscenico di vecchie corti pomiglianesi con molte aree verdi per ritrovare la convivialità di un tempo. Varie sono le soluzioni, a partire da mq 70, con anche un piano terra da adibire a negozi e uffici.
Fonte: informa-press.it